VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 21 febbraio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



20/05/2016 - Santhiatese e Cavaglià - Cultura e Spettacoli

SANTHIA', LA MARATONA METAL IN MEMORIA DI BEA QUEST'ANNO DEDICATA ALLE VITTIME DEL BATACLAN - Omaggio affettuoso ai morti di terrorismo ricambiato dal generoso gesto di riguardo del Console Generale Olivier Brochet

Oggi a Santhià in Piazza Zappelloni è risuonata la Marsigliese





SANTHIA', LA MARATONA METAL IN MEMORIA DI BEA QUEST'ANNO DEDICATA ALLE VITTIME DEL BATACLAN - Omaggio affettuoso ai morti di terrorismo ricambiato dal generoso  gesto di riguardo del Console Generale Olivier Brochet
Il Console Generale di Francia a Milano Olivier Brochet oggi 20 maggio a Santhià

Al via la Maratona Metal 2016 a Santhià.


Risuona in Piazza Zappelloni, poco prima delle 18 di oggi, 20 maggio 2016 … la Marsigliese.

 

Possibile?


Si inizia con l’inno nazionale francese?

 

Guarda il video:

http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2561

 

Possibile.

 

E vediamo perché.

 

***

 

Diciamo anzitutto che non bisogna avere paura delle parole e qualificare quindi per quello che realmente è questo evento: un gesto di eccezionale garbo, cortesia e ci piace pensare anche di affetto per questa bella realtà da parte di un’autorità di primissimo piano.


Il Console Generale di Francia a Milano, S.E. Olivier Brochet lo conosciamo, del resto, da quando, invitato dal Prefetto Salvatore Malfi, venne a Vercelli

 

Leggi anche:

http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=65666

 

per sentirsi accolto dall’abbraccio che tutta la città voleva in qualche modo e non solo simbolicamente regalare al popolo amico e “cugino”.

 

Il popolo francese con il quale i rapporti magari – a tratti nel corso della Storia – non sono sempre facili, ma che, inutile tentare di coartare la nostra natura, amiamo particolarmente.

 

Così questa altissima personalità della Diplomazia d’Oltralpe (ha giurisdizione su tutte le regioni del Nord Italia, fino all’Emilia Romagna), oggi si è recato in visita a Santhià per ringraziare gli organizzatori del Metalfest dedicato a Bea che si inizia questa sera ( ampi nostri servizi e video nella giornata di domenica )

 

 

di un loro pensiero affettuoso.

 

Perché la Famiglia Bedon, in ricordo di Bea, quest’anno ha voluto superare se stessa ed offrire il germoglio irrorato dalle loro lacrime a tanti che hanno patito in Francia la follia del terrorismo ed in particolare alle vittime del Bataclan.








***

 

E’ stupefacente e lascia sempre sgomenti l’idea di come anche il dolore e quello più atroce, quando è elaborato da cuori  e menti puri ed intelligenti e soprattutto capaci di un amore adulto e smisurato, diventi a suo modo fecondo.

 

Si faccia magistero vivente, dolente, ma poi  - il paradosso ci interroga sempre lasciandoci nel ridotto della nostra insufficienza – infine vittorioso, ma è meglio dire vindice,  sulla morte, sul buio, sull’angoscia, sul male assoluto.

 

Dalle lacrime al sorriso, dall’oltraggio della morte che entra “in questo mondo per l’invidia del diavolo”  fino alla signoria della vita che rinasce più forte.

 

Non sappiamo mai ripensare a Mauro ed alla sua famiglia a quella tragedia di otto anni fa che ha spento lo sguardo luminoso di Bea - specie in questi giorni - alla sua amicizia lunga una vita  senza commuoverci, ma ci è di grande conforto la Sua lezione e allora anche per fargli sapere che la sua fatica non è inutile, ci prepariamo anche quest’anno a rendere dei servizi ampi  su questo grande evento.


VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito. 
Per effettuare una donazione clicca su

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp
Commenta la notizia su 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  


Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it