VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 27 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




05/06/2014 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

SALUGGIA - Bianco interviene sull’ ultimo Consiglio Comunale.

Il consigliere di minoranza dice la sua su quanto avvenuto tra i banchi del Consiglio




SALUGGIA - Bianco interviene sull’ ultimo Consiglio Comunale.
Renato Bianco

(r.m.) - Acque agitate nell'ultima sessione del Consiglio Comunale di Saluggia, tanto che il Consigliere di minoranza Renato Bianco di "Amici in Comune" è intervenuto con un comunicato molto deciso che riportiamo: "Perché a Saluggia non si riesce a discutere mai? Una volta si diceva che si era il “pais di maldacordi”, ma i 14 malcapitati che ieri sera hanno assistito al Consiglio Comunale hanno avuto difficoltà a capire se erano capitati in un incontro di lotta libera o di wrestling! Come al solito ha vinto il migliore, ovvero il capo dell’Amministrazione Farinelli: le sue urla sono state le più forti e si è prodigato in alcuni virtuosismi: il primo quando ha chiesto in modo autoritario al sempre più stupito Maresciallo dei Carabinieri di identificare due cittadini, solo perché avevano avuto il coraggio di rispondere ai suoi strepiti ed alle sue urla. Stasera non lo si è visto in giro e i più informati dicono che sia chiuso in casa nel tentativo di trasformare l’acqua in vino! Però sto andando fuori tema. Il Consiglio era stato riunito su richiesta delle opposizioni per provare a capire un po’ meglio ciò che hanno pubblicato tanti giornali e che riguarda il sito nucleare saluggese. Non cercavamo la rissa, né di parlare male della maggioranza, volevamo solo lavorare tutti insieme per poter dire che su una questione così importante non ci sono divisioni e che a tutti interessa solo e soltanto Saluggia. Niente da fare: per cominciare, hanno sfoderato l’inossidabile dr. Pozzi che ci ha sapientemente intrattenuti su quanto siano bravi e democratici (i saggi latini ci hanno insegnato che “Escusatio non petita, accusatio manifesta” – tradotto: se ti difendi quando nessuno te l’ha chiesto, vuol dire che non sei dalla parte della ragione). E’ poi seguito un lungo dibattito nel corso del quale c’è solo mancato che il Sindaco ci spiegasse con dovizia di particolari che quando c’è il sole non piove. Dopo quasi due ore, si stava ancora menando il can per l’aia, ma alla mia richiesta di discutere la nostra proposta, il sindaco ha deciso che era tardi ed era ora di votare. Poi, ha tolto la parola al consigliere Olivero perché diceva cose che non gli piacevano, le ha impedito di fare la dichiarazione di voto e ha chiuso con un voto imprevedibile: maggioranza contraria e opposizione favorevole. Proposta bocciata 5 contro 2. Una bella lezione di democrazia! Poi sono seguite le cose che ho raccontato all’inizio, con un’aggiunta per il rispetto della parità di genere: l’Assessore Demaria si è esibita in un attacco violento, quasi finito a borsettate, con la Olivero che è stata pronta a trattenere la borsetta, ma che poi è stata oggetto di un secondo attacco, questa volta da parte del Vicesindaco. Insomma, una serata indimenticabile, da dimenticare!"



 


 


 


***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.


Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:


https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


Ti aspettiamo e ricorda:


“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su https://www.facebook.com/vercellioggi


Piazza con https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .


***


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it