VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 23 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




16/07/2014 - Saluggia e Livorno - Economia

SALUGGIA - Appalto Cemez per le scorie nucleari liquide, sotto la lente di ingrandimento

Busto (M5S) - “Come deputato vercellese il mio pensiero corre subito all’appalto del deposito di scorie nucleari liquide Cemex di Saluggia sul quale è emerso il classico sistema di bustarelle”




SALUGGIA - Appalto Cemez per le scorie nucleari liquide, sotto la lente di ingrandimento
Stoccaggio di Scorie radioattive

“Apprendo dai media milanesi che la ditta Maltauro è stata commissariata per le torbide vicende legate all'Expo 2015, e mi chiedo se questo primo passo dell'Autorità nazionale anti corruzione possa bastare o se sia piuttosto la classica "toppa all'italiana", una toppa cucita su un abito che è ormai logoro: la mentalità legata ai favoritismi e alla troppa benevolenza per chi usa la corruzione per stare a galla nel mercato.”



Lo dichiara il deputato Mirko Busto, portavoce del Movimento5Stelle alla Camera ed in prima linea sul piano della sicurezza ambientale _ “Come deputato vercellese il mio pensiero corre subito all’appalto  del deposito di scorie nucleari liquide Cemex di Saluggia sul quale è emerso il classico sistema di bustarelle.


Come ormai risaputo l'azienda pubblica Sogin ne ha affidato la costruzione a due aziende che – stando alle notizie relative all'inchiesta in corso - avrebbero pagato per vedersi giudicare l’appalto, in sostanza una gara d’appalto truccata. Le due aziende Saipem e, guarda caso, Maltauro.


Ci chiediamo- specifica Busto – se alla luce del commissariamento della ditta Maltauro, Sogin e il Governo abbiano ancora intenzione di lasciare l’appalto Cemex così  com’è, come si evince dalla fumosa risposta del Governo alla nostra interpellanza.


Noi siamo convinti che quell’appalto andrebbe riaperto per valutare la possibilità di affidare la sicurezza dei lavori a soggetti più affidabili.


Ad ogni buon conto, - conclude Busto - come M5S vigileremo sui lavori e sull'iter dell'appalto Cemex, ribadendo anche l’utilità e la necessità dell'istituzione di un Osservatorio vercellese sul nucleare, richiesto anche da un comitato locale di cittadini.”


Mirko Busto, M5S _ Commissione VIII Ambiente – Camera dei deputati


 Ti aspettiamo e ricorda:


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Gruppo Aperto su   https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it