VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 27 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/10/2013 - Saluggia e Livorno - Eventi e Fiere

SALUGGIA – Grande festa per la Prima Sagra del Fagiolo

Tra le tanta iniziative in programma, una tra le più originali era senza dubbio il “Giro del Fagiolo”, che per l’occasione è stato realizzato con un tracciato in formato gigante




SALUGGIA – Grande festa per  la Prima Sagra del Fagiolo
La Prima Sagra del Fagiolo 2013

 Sabato 26 ottobre scorso si è svolta a Saluggia la Prima Sagra del Fagiolo. Tra le tanta iniziative in programma, una tra le più originali era senza dubbio il “Giro del Fagiolo”, che per l'occasione è stato realizzato con un tracciato in formato gigante,  in maniera che i ragazzi potessero fisicamente accompagnare le pedine lungo il percorso. Suddivisi in quattro diverse squadre,  e con l'aiuto e il coordinamento di Franco Barbero  i ragazzi si sono sfidati lungo il percorso predisposto dai volontari dell'Associazione Culturale.



Ma qual'è la particolarità di questo gioco? Ne parliamo con il presidente Gian Michele Antonino.


Il gioco ha origine dalla volontà del Direttivo dell'Associazione di avvicinare i ragazzi (in particolare quelli delle scuole medie) alla storia ed alla cultura locale, utilizzando un approccio didattico piacevole, quello di giocare ed imparare nello stesso tempo.


Il gioco che abbiamo realizzato è  il primo basato sulla storia di Saluggia; i ragazzi, dopo aver lanciato il dado, muovono la loro pedina sul tabellone da gioco con la possibilità che possano fermarsi anche su alcune caselle dove è previsto che prendano una carta dal mazzo. Su ogni carta sono state formulate delle domande che hanno per argomento Saluggia e S. Antonino, i  personaggi celebri, i monumenti e la  storia del paese.


I ragazzi rispondendo in maniera corretta alle domande riportate sulle carte da gioco giungeranno sino al termine del gioco, apprendendo facilmente informazioni che fanno parte del nostro patrimonio collettivo e della nostra identità.


Siamo certi che la nostra storia locale sia un patrimonio collettivo molto sottovalutato  ma da rivalutare e che sia molto importante iniziare questo percorso a partire dai giovani.


Il gioco “il giro del fagiolo” è stato realizzato anche in una versione artigianale da tavolo, impreziosita dai segnalini a forma di fagiolo modellati in pasta di mais colorata, realizzati con fattezze sempre diverse da una volontaria dell'Associazione.


Era da tempo che speravamo di effettuare una simulazione del “giro dl fagiolo” nella piazza principale; siamo grati agli organizzatori di aver permesso lo svolgimento della nostra manifestazione in concomitanza con la sagra del fagiolo.


associazioneculturale.gfaldella@gmail.com


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it