VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 17 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/10/2013 - Saluggia e Livorno - Eventi e Fiere

SALUGGIA – Attività dell’Associazione Culturale Giovanni Faldella in occasione della Sagra del Fagiolo

In occasione della festa del fagiolo, nel pomeriggio di sabato 26 ottobre alle ore 15,30 presso la piazza Municipale, l’Associazione ha pensato di realizzare un set di gioco a misura d’uomo che permetterà i ragazzi di sfidarsi, divisi in squadre




SALUGGIA – Attività dell’Associazione Culturale Giovanni Faldella in occasione della Sagra del Fagiolo
Giro del fagiolo

L'attività dell' Associazione Culturale Giovanni Faldella, si è contraddistinta nel tempo, per  un particolare interesse nel coinvolgimento dei ragazzi saluggesi e santantoninesi



Si impara giocando, preferendo quegli  aspetti della cultura saluggese e valorizzando in ogni campo  le particolarità del nostro territorio.  


In passato l'organizzazione del concorso fotografico "Saluggia... con i tuoi occhi" dedicato agli alunni delle scuole medie ha consentito la realizzazione della mostra dei lavori pervenuti, la realizzazione di un calendario di fotografie selezionate dalla Giuria del Concorso e dal Direttivo dell'Associazione e la pubblicazione a spese dell'Associazione di una raccolta di racconti realizzati dai ragazzi delle classi 1A e 1B a.s. 2010-2011.


Da questa esperienza è emerso un grande attaccamento al territorio da parte dei ragazzi, in particolare all'aspetto naturalistico, con una preminenza della presenza di fotografie del fiume Dora Baltea realizzate nel suo passaggio


nel  territorio saluggese.


E' da circa un anno che il Direttivo dell'Associazione è al lavoro per la realizzazione di un gioco che ha come soggetto Saluggia: la sua storia, i personaggi, i monumenti, le sue particolarità soprattutto i suoi pregi e le sue eccellenze. 


Questo lavoro è stato svolto interessando nel tempo le Associazioni di Volontariato Saluggesi, molte delle quali hanno aderito, dandoci il loro supporto al fine che il risultato fosse il più possibile un esperienza condivisa, espressione della comunità di Saluggia.


Il gioco che abbiamo realizzato in occasione della Sagra del Fagiolo ha come nome "il Giro del fagiolo" e riprende la forma del noto prodotto di eccellenza saluggese; lo scopo è quello di far assimilare ai ragazzi notizie ed informazioni della nostra terra, semplicemente giocando, e rispondendo alle domande indicate sulle carte da gioco, in modo che possano essere memorizzate, quelle notizie e quei valori condivisi che nel tempo hanno contribuito a dare un'identità di Saluggia.


In occasione della festa del fagiolo, nel pomeriggio di sabato 26 ottobre alle ore 15,30 presso la piazza Municipale, l'Associazione ha pensato di realizzare un set di gioco a misura d'uomo che permetterà i ragazzi di sfidarsi, divisi in squadre  e che consentirà al pubblico di vedere i ragazzi rispondere alle domande del gioco e procedere tra le caselle sino alla vittoria.


 Un gioco che avrà come soggetto Saluggia e che permetterà di imparare rapidamente fatti ed avvenimenti della nostra storia comune.


In caso di maltempo  la manifestazione si svolgerà al coperto sotto il capannone predisposto nell'Oratorio.


L'Associazione Culturale Giovanni Faldella, nell'occasione della Festa del Fagiolo, distribuirà il gioco "Il giro del fagiolo" nella sua versione da tavolo, unitamente alla tessera dell'Associazione.


Il gioco è stato realizzato  dall'Associazione  Culturale G. Faldella e sarà racchiuso in una scatola di cartone, composto dalla pista da gioco, dalle carte, su cui sono indicate le domande di cultura saluggese dal dado da gioco e dai segnalini a forma di fagiolo realizzati artigianalmente e con grande cura in pasta di mais.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it