VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 21 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




31/10/2013 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

SALUGGIA- Visite di classe in Biblioteca…tra libri parlanti e libri colorati “Giovannino” ci accompagna

Dal mese di novembre la Biblioteca Civica di Casa Faldella ospiterà le classi della Scuola Primaria di Saluggia




SALUGGIA- Visite di classe in Biblioteca…tra libri parlanti e libri colorati “Giovannino” ci accompagna
Saluggia, Piazza

(c.s.) - Dal mese di novembre la Biblioteca Civica di Casa Faldella ospiterà le classi della Scuola Primaria di Saluggia.



 Conseguenza della proposta dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune  di Saluggia con risposta positiva dell’ Istituto Comprensivo Scolastico, è stato definito il calendario che vede coinvolte tutte le classi della Scuola Primaria di Saluggia in una visita a Casa Faldella.


 Durante questi appuntamenti ciascuna classe avrà la possibilità di visitare la Biblioteca e, attraverso un’attività di animazione concordata con le insegnanti, di conoscere meglio questo spazio accogliente a disposizione di tutti i bambini e delle loro famiglie non solo per leggere un libro, ma anche per giocare nella Ludoteca, avere un supporto per i compiti grazie ad alcune ragazze volontarie, partecipare a laboratori creativi e molto altro ancora.


 Il  programma preparato  ha l’ obiettivo di avvicinare i bambini alla lettura e al piacere della lettura attraverso l’ascolto di alcuni racconti  ed attività di animazione, a seconda delle classi, per consentire  a grandi  e piccini  di sperimentare cos’è una Biblioteca.


 Speso i bambini associano alla biblioteca l’idea di un luogo polveroso e noioso; attraverso queste visite si vuole invece accompagnare i bambini a scoprire la biblioteca come spazio in cui è possibile divertirsi e incontrare dei nuovi amici: i libri.


 Per i più piccoli sono state preparate  attività che utilizzano immagini e che li invitano a crearne di nuove con la loro fantasia; per i più grandi, le classi quarte e quinte, si propone  la scoperta della biblioteca seguendo i vari percorsi colorati … perchè ciascun colore ha delle storie diverse da raccontare.


 Sarà “Giovannino” che conosce molto bene Casa Faldella ad accompagnare i bambini alla scoperta della storia di Casa Faldella e del Senatore a cui è intitolata la loro scuola.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it