VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 31 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




27/08/2011 - Regione Piemonte - Politica

PROVINCE - Reschigna (Pd): “Basta con proposte individuali di ridisegno dei confini. Occorre l’intervento della Regione”

Altrimenti, con le regole attuali non vi è via d’uscita






PROVINCE - Reschigna (Pd): “Basta con proposte individuali di ridisegno dei confini. Occorre l’intervento della Regione”
Aldo Reschigna

“Mentre a livello nazionale la manovra cambia ogni giorno secondo i desiderata di questo o quell’esponente della maggioranza, in Piemonte i vari rappresentanti del centrodestra si avventurano in immaginifiche operazioni di ridisegno dei confini delle nostre Province senza avere alcun preciso criterio di riferimento. Ora, questo rincorrersi di proposte individuali di aspiranti architetti istituzionali dimostrano l’impossibilità di ricostruire un assetto amministrativo in caso di conferma delle norme contenute nella manovra. Infatti, l’articolo 133 della Costituzione stabilisce che la modifica dei confini provinciali può avvenire solo su iniziativa dei Comuni.
Tutto ciò conferma la necessità che il ridisegno delle Province sia affidato alla Regione, così come previsto dalla proposta di legge di revisione costituzionale presentata dal PD. Altrimenti, con le regole attuali non vi è via d’uscita e se ora c’è confusione, immaginiamo cosa accadrà nel momento in cui saranno i singoli Comuni a mettersi in moto e ad avanzare le loro richieste. Altro che riorganizzazione e creazione di macro-Province! E il tutto a causa dell’assurda pretesa di voler riformare i poteri locali tramite provvedimenti mal scritti e mal pensati all’interno di un decreto legge di natura finanziaria.
Per quanto riguarda, poi, i piccoli Comuni, come PD siamo convinti che l’articolo 16 della manovra che li sopprime, debba essere stralciato e non riscritto come propone il Ministro Calderoni, altrimenti si rischia di creare ulteriore confusione quando basterebbe avere il coraggio di riformare i poteri locali applicando le leggi attuali, che sono più che sufficienti a garantirne la modernizzazione e l’efficienza”.



 


Aldo Reschigna
Presidente Gruppo Regionale Pd


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it