VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 25 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/09/2011 - Biella - Cultura e Spettacoli

PETTINENGO - Arie d’Europa: l’amore sarà la mia guida

Sabato appuntamento a Villa Piazzo con Mozart. Emy Bernecoli e Massimo Bianchi eseguiranno le sonate per violino e pianoforte




PETTINENGO - Arie d’Europa: l’amore sarà la mia guida
Villa Piazzo

  



L'amore sarà la mia guida. Toccherà ancora a Mozart incantare il pubblico di «Arie d'Europa», la rassegna di concerti-conversazione organizzata da Pacefuturo. Il prossimo appuntamento è sabato 24, alle 18,30 a villa Piazzo di Pettinengo: Emy Bernecoli e Massimo Bianchi eseguiranno le sonate per violino e pianoforte del grande compositore salisburghese. Al concerto, introdotto da una presentazione delle opere da parte di Bianchi, seguirà una cena a base di prodotti dell'associazione.


«La peculiarità di Arie d'Europa - dice il maestro Massimo Bianchi - è la possibilità di uno scambio di vedute con l'autore per mezzo degli esecutori, una formula che trova il suo compimento in un momento quasi necessario: una cena tra artisti e pubblico».


Il protagonista principale (ma non il solo) della seconda stagione di «Arie d'Europa» è Mozart: viaggiatore, sperimentatore ma soprattutto uomo che, anche grazie alle proprie debolezze, ha saputo creare un'arte sublime e consolatrice. Ancora Bianchi: «Viaggiatore ma anche grande compagno di viaggio: il modo di comporre di Mozart è la quintessenza di ciò che noi immaginiamo come arte europea, fatta di proporzioni, forme, riquadri capaci di bloccare il pensiero nella sua essenza, riuscendo poi a esprimere da una parte il tutto, in uno slancio sovra-umano».


Il concerto di sabato prosegue la rassegna iniziata lo scorso giugno e culminata nella serata dedicata al decennale di Pacefuturo, l'11 settembre scorso, con il Requiem di Mozart eseguito nella chiesa di Pettinengo dal coro dell'accademia Brera di Novara davanti a un pubblico di 300 persone. Fino a dicembre proseguirà questo viaggio di scoperte, illuminazioni e riflessioni sul sacro, il sublime e il mistero della vita e della morte. Un viaggio in cui si impara a esprimersi e dialogare con la lingua universale della musica, lingua della fratellanza e, sopra ogni cosa, spazio libero e inviolabile.


Associazione Pacefuturo


Villa Piazzo - via G.B.Maggia 2


13843 Pettinengo (BI) - Italia


tel / fax 0158445714


www.pacefuturo.it


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it