VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 16 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




09/12/2014 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS - All’ Istituto Comprensivo presentato “Classi 2.0”, un progetto innovativo

Il progetto è stato tra i migliori in tutto il Piemonte ed è statto finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale.




LIVORNO FERRARIS  -  All’ Istituto Comprensivo presentato “Classi 2.0”, un progetto innovativo
Martinelli, Rongoni e Brusa

(r.m.) - I ragazzi delle classi 3 A e 3 B della scuola media di Livorno Ferraris sono stati i protagonisti del “Classi 2.0. Day” un progetto vincente. Nel giugno 2013, con l'attività di innovazione proposta da queste due classi, l'Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris” si è classificato al secondo e al terzo posto nella graduatoria dell'Ufficio Scolastico Regionale, che ha visto la partecipazione di ben 129 classi e solo le prime 36 hanno ricevuto il finanziamento per il progetto presentato. All'epoca gli alunni avevano appena frequentato la prima classe con la docente Anna Rosa Rongoni, hanno lavorato con le nuove tecnologie utilizzando la lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e una piattaforma e- learning per scambiare idee, confrontarsi con compagna ed insegnanti sui forum, consultare materiali didattici e produrre compiti digitali.

Ai ragazzi sono stati consegnati il 28 novembre un notebook da utilizzare in classe: alla consegna erano presenti il Dirigente Scolastico Annamaria Martinelli, la Prof. Rongoni e il Prof. Brusa dell'ITI di Vercelli, docente di informatica  delegato a seguire il progetto.

Il Dirigente Scolastico, molto entusiasta ha detto: “ Sono orgogliosa, possiamo dire che a Livorno Ferraris si fa buona scuola. Ringrazio i ragazzi perchè so che hanno messo impegno, entusiasmo ed euforia, gli insegnanti perchè senza la loro apertura mentale al nuovo e la disponibilità non sarebbe stato possibile ottenere questi risultati. Ringrazio anche gli uffici che hanno portato avanti la pratica, ora dai ragazzi mi aspetto un esame finale di eccellenza”.

Il Prof. Brusa ha ricordato come il progetto si sia classificato tra i migliori in Piemonte e si è complimentato: “Questo progetto scardina l'idea del laboratorio di informatica fisso, direi che queste sono classi 3.0 non 2.0, gli alunni non sono vincolati ad un locale per fare lezione, ma possono spostarsi e lavorare con una didattica distribuita, senza vincolo al cartaceo con prove completamente digitali

La prof. Rongoni ha spiegato che i ragazzi continueranno a lavorare con il notebook in classe durante le ore curriculari e opzionali, “vorrei ringraziare molte persone – ha detto – che hanno contribuito a farci arrivare fino a qua, la Prof. Martinelli che si è fatta immediatamente promotrice perchè l'iter amministrativo procedesse velocemente, il personale di segreteria e la dr.ssa Regge, i collaboratori scolastici, il consiglio di classe, i colleghi Bruna e Florio, ma il ringraziamento più grande va ai ragazzi”.

La scuola di Livorno Ferraris procede a grandi passi con l'utilizzo delle nuove tecnologie, ed oltre al progetto “Classi 2.0” grazie ad un finanziamento del Lions Club di Santhià tutte le classi hanno la Lavagna Interattiva Multimediale.

 

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/  

 

Gli studenti e il pubblico alla presentazione
Gli studenti e il pubblico alla presentazione


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it