VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 26 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




24/11/2014 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

LIVORNO FERRARIS - ULTIMA ORA: Vertenza Comune/Waste Italia Spa: il Consiglio di Stato dà ragione all’amministrazione sulla Cava Ballina

Soddisfazione del Sindaco Corgnati, si chiude una vicenda conla ragione al Comune.




LIVORNO FERRARIS -  ULTIMA ORA: Vertenza Comune/Waste Italia Spa: il Consiglio di Stato dà ragione all’amministrazione sulla Cava Ballina
Il Sindaco Stefano Corgnati

(r.m.) - Non sempre la giustizia ha  i tempi lunghi, questa volta il Consiglio di Stato si è espresso in tempi brevi su una vertenza che ha destato sempre grande attenzione, ovvero il ricorso che il Comune di Livorno Ferraris ha fatto contro la Waste Italia Spa a seguito della sentenza del Tar sul tema della Cava Ballina.

Dopo solo pochi mesi di attesa, il Consiglio di Stato appunto ha dato ragione all'amministrazione sull'opportunità di non aggiudicare la gara.

In data 23 giugno 2011 la Giunta Comunale livornese deliberò di non aggiudicare la gara per l'affidamento in concessione di costruzione e gestione dei lavori di recupero ambientale di un area di ex cava denominata "Ballina".

La società chiedeva l'annullamento degli atti che avevano portato l'amministrazione a non aggiudicare, il Tar Piemonte con una sentenza del 14 marzo 2014 aveva accolto il ricorso della Waste Italia e il Comune aveva inoltrato ricorso al Consiglio di Stato che, nell'udienza del 28 ottobre, si è riunito ed oggi ha inviato la sentenza che il Sindaco Stefano Corgnati ha accolto con grande soddisfazione.  C’è una viva soddisfazione sia per i contenuti che per i tempi di una sentenza definitiva che rappresenta, in qualche modo, un punto di svolta per il nostro paese: si chiude definitivamente un capitolo del libro della nostra storia, e se ne apre un altro. La vicenda oggetto della sentenza è stata portatrice a Livorno di un periodo buio, che ha prodotto ferite e lacerazioni profonde che hanno scosso in modo violento il paese e per le quali l’antidoto migliore è di certo questa positiva sentenza del Consiglio di Stato. Ancora una volta voglio ringraziare di cuore la Giunta e tutto il Consiglio Comunale che rispetto ad una vicenda di tale delicatezza hanno dimostrato una compattezza e una compostezza esemplari: si è operato con competenza e concretezza agendo in modo collegiale, condividendo azioni e passi, senza isterismi. Adesso è tempo di guardare avanti. L’area della ex-cava Ballina è senza dubbio una risorsa da valorizzare: già durante la campagna elettorale, nel confronto avuto tra i candidati sindaci erano emerse interessanti visioni di utilizzo dell’area, dalla quali possiamo ripartire. Per questa Amministrazione che ha operato e opera con piena sinergia tra i suoi componenti, un ulteriore importante obiettivo raggiunto.”

 

 

 Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it