VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 23 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/11/2014 - Saluggia e Livorno - Politica

LIVORNO FERRARIS - La minoranza in maggioranza, il Circolo del PD prende posizione

I democratici livornesi critici con la scelta della minoranza di entrare in maggioranza. Il testo del comunicato.




LIVORNO FERRARIS - La minoranza in maggioranza, il Circolo del PD prende posizione
Chiara Barone, segretario del PD livornese

(r.m.) - "La notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale, come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca", le parole del grande Fabrizio De Andrè calzano a pennello perchè la notizia che a Livorno Ferraris, la minoranza è entrata in maggioranza ha fatto il giro del paese e non solo. Dibattiti nei bar, sui social e negli ambienti politici. Ovviamente chi ha visto bene questa operazione, chi è attendista e vuole vedere i risultati e chi è critico.

Per chi ancora non lo sapesse, Gianfranco Falchetti (storica figura della sinistra livornese) e Davide Mosca sono di fatto entrati in maggioranza, ricevendo anche delle deleghe specifiche dal Sindaco Stefano Corgnati ed ora in Consiglio Comunale la minoranza non esiste più.

Era da immaginare che prendesse posizione il partito che alle ultime Europee a Livorno è stato il più votato, il PD che ha rilasciato per mezzo del suo Segretario Chiara Barone un comunicato che recita: "Alla luce delle ultime dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale livornese, che vede la nascita di un nuovo progetto nel quale i gruppi di maggioranza e minoranza confluiscono in un’unica squadra, il Circolo locale del PD esprime un commento: “Premesso che il benessere del paese e le esigenze dei livornesi sono la priorità e di conseguenza tutto ciò che si rende necessario a tal fine non può che essere condiviso, vogliamo analizzare la situazione come elettori. Più volte abbiamo sottolineato come le liste presentatesi alle ultime Comunali fossero civiche e i due Consiglieri di Minoranza eletti non rappresentassero il PD. Ciò non toglie però, che a suo tempo, la lista “Con Noi per Livorno” chiese appoggio proprio al nostro Circolo che, seppur senza comunicati ufficiali, decise di appoggiarla.

 Nessuno pretendeva che ci chiedessero il permesso per accettare o meno la proposta del Sindaco Corgnati, ma riteniamo che sarebbe stato opportuno comunicare la decisione non solo al PD, ma anche e soprattutto ai candidati non eletti, facenti parte della loro stessa lista. Dichiararlo solo ai giornali locali e ignorarci, nonostante i numerosi inviti ai nostri incontri, è stato decisamente scorretto.

I due Consiglieri rappresentano un gruppo, non solo loro stessi. Detto ciò, la scelta non ci stupisce. Di fatto è stata solo ufficializzata una situazione esistente fin dall’insediamento del Consiglio. Noi, come PD, dopo esserci riuniti e aver confrontato le nostre idee, abbiamo deciso di surrogare la Minoranza certi che in una democrazia, per essere tale, sia indispensabile la sua esistenza, soprattutto nel rispetto dell’espressione degli elettori. Collaborare è importante, siamo sempre stati convinti che la critica distruttiva o la politica del “no a priori” non serva a nulla, ma la dialettica e il confronto tra i due gruppi consigliari sono fondamentali e, allo stato dei fatti, questi principi non possono essere assicurati. Rinnoviamo quindi a tutti i livornesi la nostra totale disponibilità per farci portavoce delle loro esigenze."

Era prevedibile che i Democratici livornesi non fossero troppo contenti di quanto avvenuto, ora lo hanno espresso con grande chiarezza. Vedremo gli sviluppo del dibattito politico amministrativo

Il dibattito è aperto, ospiteremo ovviamente ogni voce che si voglia esprimere pubblicamente.

 

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it