VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 23 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




05/02/2014 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

LIVORNO FERRARIS - L’ Unione dei Comuni con Fontanetto Po e Palazzolo si farà

I tre comuni si uniscono, verranno nominati Presidente, Giunta e Consiglio. Si formerà un ente che governa circa 7000 abitanti.




LIVORNO FERRARIS - L’ Unione dei Comuni con Fontanetto Po e Palazzolo si farà
I tre Sindaci

(r.m.) - La notizia era nell'aria, le trattative tra i comuni sono avviate da mesi, ora c'è l'ufficialità: sabato 8 febbraio alle ore 10,30 presso la Sala Consigliare presso Palazzo Ferraris a Livorno Ferraris verrà presentata l'Unione dei Comuni. A battezzare il matrimonio i tre sindaci, Stefano Corgnati per Livorno, Maria Luisa Poy per Palazzolo e Riccardo Vallino per Fontanetto Po, che illustreranno l'iniziativa, che è sicuramente destinata a segnare un punto di svolta.



L'unione dei Comuni infatti ha un suo Presidente, la sua Giunta Esecutiva e il suo Consiglio che governeranno circa 7000 abitanti.


L'Unione di servizi si configura come un ente locale di secondo livello ed è disciplinato dal Decreto Legislativo 267/2000 che recepisce la Legge 3.8.1999 n. 265.


L'Unione deve avere un atto costitutivo e uno Statuto, deve essere approvato dai rispettivi consigli comunali con le maggioranze previste dalle modifiche statutarie. Decide al proprio interno i regolamenti per la propria organizzazione e i rapporti con i Comuni, le Unioni seguono le regole ed i principi previsti per i comuni, evidenziando che i componenti degli organi non possono eccedere le disposizioni relative ai comuni con la popolazione complessiva delle amministrazioni locali associate. Ultimo, ma fondante dei poteri delle unioni, è la destinazione di tutti gli introiti che derivano da tasse, tariffe e contributi dovuti per i servizi trasferiti dai comuni.


Parrebbe che il primo presidente sarà il sindaco di Fontanetto Po, Riccardo Vallino, mentre il Comune di Livorno manterrebbe la maggioranza della Giunta.


Sabato, ad ogni modo, ne sapremo di più.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it