VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 23 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




03/02/2014 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

LIVORNO FERRARIS - Consiglio comunale, ko la convenzione con Lamporo e ok per l’Archivio Storico

Nella seduta consigliare di giovedì 30 tutti i punti passati all’unanimità




LIVORNO FERRARIS - Consiglio comunale, ko la convenzione con Lamporo  e ok per l’Archivio Storico
Il Consiglio Comunale di Livorno Ferraris

(r.m.) - E' stato un Consiglio comunale di routine quello di giovedì 30 gennaio a Livorno Ferraris.



Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, il primo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’approvazione del Regolamento per la gestione e organizzazione dell’Archivio storico comunale.


L’Assessore alla Cultura Bianca Mezzalama ha spiegato che l’approvazione di questo Regolamento rappresenta un passaggio molto importante per il Comune, in quanto l’archivio storico livornese è in provincia solo secondo a quello di Vercelli, sia per dimensione che per ricchezza dei documenti custoditi. L’assessore, a nome di tutto il Consiglio, ha ringraziato Pietro Uscello (Pierin) che ha custodito l’archivio per numerosi anni. Sia la maggioranza, con gli interventi del Vice Sindaco Franco Sandra e dell'Assessore Matteo Capizzi, che la minoranza, con l’intervento di  Gianfranco Falchetti, hanno evidenziato come quello custodito nell’Archivio è un vero e proprio patrimonio prima di tutto da tutelare e poi da valorizzare.


Si è poi passati al secondo punto che riguardava la sospensione della convezione per l’associazione del servizio di Ufficio Tecnico con Lamporo.


Il Sindaco Stefano Corgnati ha illustrato le motivazioni di questa sospensione fino al prossimo giugno: visto l’ottimo rapporto di vicinato con gli amministratori del comune di Lamporo, si è preferito congelare l’operatività della convenzione per attendere i nuovi scenari locali a valle delle elezioni amministrative del prossimo maggio dove potranno anche evidenziarsi opportunità di convenzionamenti diversi.


Il Sindaco ha spiegato che rendere operativa subito la convenzione significava l’uniformazione di tutte le procedure e strumenti informatici, con grande investimento da parte dei due comuni, meglio quindi attendere giugno quando i quadri aggregativi saranno più chiari. Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati, come avviene ormai sempre più spesso,  all’unanimità.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it