VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 16 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/07/2014 - Saluggia e Livorno - Sport

LIVORNO FERRARIS - Basket: un anno di grandi soddisfazioni al Palapossis

Un bilancio positivo per la società del Presidente Falchetti, che si è distinta con ben sette squadre.




LIVORNO FERRARIS - Basket: un anno di grandi soddisfazioni al Palapossis
I ragazzi del basket livornese

(r.m.) - Sfidando le previsioni meteorologiche di questa inspiegabile estate, nel mese di giugno si è svolta la festa sociale di fine annata con l’approvazione del bilancio e la premiazione di atleti e istruttori per celebrare in allegria i buoni risultati ottenuti dalle 7 squadre della ABT Basket Team Livorno Ferraris, la società cestistica livornese che raggruppa 143 iscritti, l' 85% dei quali residenti  in paese, suddivisi in  67  partecipanti al minibasket under 12, 36 under 18 e 40 over 18.



Alle squadre già presenti nell’anno scorso, se ne sono aggiunte altre 2 e tutte Femminili, che si sono fatte onore nei campionati Under 13, FIP e  Open  CSI.


La società del Presidente Gian Franco Falchetti ha dato risposta alle aspettative di un rinnovato desiderio di tornare a giocare a basket, a fare sport con tanto entusiasmo da contagiare anche il pubblico, bambini e adulti che nelle gare ufficiali hanno riempito le tribune della palestra per sostenere la squadra e fare festa  tutti insieme, per le vittorie e per le sconfitte!!!


Il merito di questo successo, è diretta conseguenza del lavoro degli istruttori, della collaborazione dei genitori, dell’aiuto dato da tanti amici, tra i quali, l’Azienda agricola Rondolino della Colombara, Conad, Unipol, Lorenzini, il Comune di Livorno e da tutti coloro che hanno devoluto il loro 5°% alla società.


Il resoconto delle squadre è sicuramente ricco di soddisfazioni:


iniziando dai "Pulcini", 21 bambine e bambini, nati negli anni 2007-2008, seguiti da Nicola Miglietta e Giorgio Lavarino, che al sabato mattina, trasformano la palestra in una grande sala divertimenti con giochi coinvolgenti che aiutano ad acquisire le prime nozioni del gioco Minibasket.


Proseguendo con gli "Scoiattoli", 22 bambine e bambini nati negli anni 2005-2006, seguiti da Enrico Bonafin con Giorgia Motfolea, che nel loro primo campionato Scoiattoli,  hanno dimostrato grandi capacità tecniche, velocità e grinta superando molte squadre del vercellese e biellese. L' augurio è che possano ben figurare ancora di più il prossimo anno.


 Continuando con il grande gruppo degli "Aquilotti", 24 bambine e bambini nati negli anni 2003-2004 guidati da Gianmarco Misuraca e Luca Grimaldi, che hanno partecipato al campionato Aquilotti Non Competitivo dove, dopo un inizio non brillante, hanno continuamente migliorato tecniche e gioco di squadra, pronti alle sfide del prossimo anno.


Anche quest’anno "Scoiattoli", "Aquilotti 2003 e 2004" ed "Esordienti Femminili", hanno partecipato positivamente ai "Jamboree" provinciali e regionali che si sono tenuti a Vercelli, Crescentino, Asti e Torino, belle feste di fine annata per conoscersi meglio e giocare tutti insieme.


 La prima novità, di questa annata è rappresentata dalla squadra della "Under 13 Femminile", un nuovo gruppo formato da 13 ormai affiatatissime bambine del 2001-2002, di Livorno, Cigliano, Saluggia, Fontanetto Po, allenate da Nicola Miglietta con Franco Rimedio, che con grandi prestazioni, hanno ottenuto  eccellenti risultati nel campionato regionale Under 13 Femminile e nel "Join the game" a Ghemme ed Asti.


Continuiamo la rassegna delle squadre con il gruppo dei 13 ragazzi e ragazze "Under 14 A CSI" allenato da Antonio Zedda, che dopo un campionato invernale anonimo, migliorandosi continuamente, hanno vinto il girone C dell’"Oratorio Cup Csi" contro squadre di Torino e provincia, dimostrando di poter così ben figurare per il prossimo anno.


La seconda novità di questa stagione è certamente la squadra "Open Femminile CSI", 20 giovanissime e giovani over 15, allenate da Franco Rimedio e Giuseppe Adorno, che nel loro primo anno di attività e anche contro squadre fisicamente imponenti, hanno sempre dimostrato grinta, buona tecnica e continuità di gioco, caratteristiche preziose in un gruppo molto giovane, che fa ben sperare per futuri importanti traguardi.


Infine dobbiamo parlare della squadra "Open Maschile CSI", 28 giovani e meno giovani over 18,  guidati da Daniele Massa, che dopo entusiasmanti gare nel girone invernale, si sono qualificati


per i gironi finali per i play-off in cui però, non sono più riusciti ad esprimere con continuità, le loro buone capacità. La società li attende con grandi speranze, alla ripresa del prossimo anno.


Ma non ci sono solo campionati , anche quest’anno in accordo con l’Istituto Comprensivo “G. Ferraris,” è proseguita, con Nicola Miglietta, Enrico Bonafin e Gianmarco Misuraca, la tredicesima edizione del "Corso di avviamento al basket" durante l’ orario scolastico nelle 10 classi della Scuola Primaria di Livorno.


E' stato confermato anche il "Corso di avviamento al basket" nelle 5 classi della Scuola primaria di Bianzè, giunto alla quinta edizione e condotto dai ricercatissimi istruttori, Nicola Miglietta ed Enrico Bonafin.


La società anche partecipato alla "Festa dello sport" di Livorno Ferraris del 2 giugno, una bella vetrina utile a promuovere  il basket tra i bambini e i giovani, grazie alla numerosa presenza delle maglie rosse di tutte le squadre, sia alla sfilata del mattino che nelle diverse gare del pomeriggio in palestra.


L'obiettivo è quello di continuare a offrire a bambini, ragazzi, giovani e qualche meno giovane, l’occasione di fare sport in modo attivo, giocando e allenandosi per continuamente migliorarsi e contribuire fattivamente alla crescita delle rispettive squadre, per raggiungere tutti insieme, traguardi sempre più importanti.


 


***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.


Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:


https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


Ti aspettiamo e ricorda:


“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su https://www.facebook.com/vercellioggi


Piazza con https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .


***


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

La squadra femminile Under 13
La squadra femminile Under 13
La squadra degli
La squadra degli "Scoiattoli"
L'ABT Livorno alla Festa dello Sport
L'ABT Livorno alla Festa dello Sport


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it