VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 27 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/09/2014 - Saluggia e Livorno - Società e Costume

LIVORNO FERRARIS – Il 25 ottobre ci sarà il “Galileo Day”

La giornata sarà densa di iniziative volte ad onorare il piu’ illustre dei livornesi.




LIVORNO FERRARIS – Il 25 ottobre ci sarà il “Galileo Day”
Il Sindaco Corgnati

(r.m.)- Non c'è dubbio che il concittadino livornese più illustre e conosciuto nel mondo sia Galileo Ferraris al quale Livorno ha aggiunto in suo onore il cognome.

Per celebrarlo degnamente il 25 ottobre il Comune organizzerà una intera giornata, che prenderà il nome di “Galileo day”.

Lo comunica l'Assessore alla Cultura Bianca Mezzalama, che già mesi or sono in occasione di una conferenza sullo scienziato organizzata dall'Associazione Romea Canavesana aveva espresso la volontà di organizzare un momento annuale per ricordare Galileo. “E' un personaggio importante nel mondo – sottolinea l'Assessore – e non solo per la comunità scientifica, per cui alla nostra amministrazione è sembrato doveroso ricordarlo e celebrarne la grandezza”.

Per preparare nel migliore dei modi la giornata del 25 ottobre si sono avviati dei lavori di ripulitura del Museo Ferraris che nei programmi futuri è destinato ad essere sempre più valorizzato, inoltre è stato già definito un programma che prevede un convegno con alcuni docenti del Politecnico di Torino, uno spettacolo sulla vita di Galileo e l'apertura del Museo con i ragazzi delle scuole medie a fare da guida.

Ma l'obiettivo dell'amministrazione comunale non è quello di limitarsi a questa giornata. Su questo interviene il Sindaco Stefano Corgnati che commenta: “Vogliamo creare un appuntamento annuale sulla figura di Galileo Ferraris – dice il primo cittadino – che ripeteremo e che sarà dedicato alla figura del nostro concittadino come uomo, scienziato e come pubblico amministratore. Vogliamo creare un open day per il Museo con convegni e conferenza che si susseguiranno nell'arco della giornata. Avremo la presenza dei docenti del Dipartimento di Energia del Politecnico, a cui afferiscono tutti gli studi del Ferraris, da quelli di fisica tecnica fino a quelli di elettromagnetismo. L'obiettivo è di fare entrare questa giornata nella tradizione degli eventi livornesi

***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page:https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:

https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ti aspettiamo e ricorda:




***

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it