VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 26 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




01/10/2011 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

LIVORNO FERRARIS – Consiglio Comunale, acceso dibattito sul deposito D2 - Tutte le decisioni adottate a maggioranza

Le interrogazioni della minoranza hanno scaldato una serata dove tutti i punti sono passati a maggioranza




LIVORNO FERRARIS – Consiglio Comunale, acceso dibattito sul deposito D2 - Tutte le decisioni adottate a maggioranza
La sala consiliare di Livorno Ferraris

 (r.m.) - Martedì sera si è svolto un consiglio comunale che aveva all’ordine del giorno che aveva sette punti all’ordine del giorno. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente e la comunicazione del Sindaco Marco Michelone sui lusinghieri risultati del primo mese della raccolta differenziata, il dibattito si è fatto vivace con le interrogazioni della minoranza. In quella presentata da Gianfranco Falchetti e Matteo Capizzi relativa al deposito temporaneo D2 nell’impianto Eurex di Saluggia, i due consiglieri di opposizione ha sottolineato il loro dissenso sul silenzio del Comune di Livorno Ferraris, mentre i diversi comuni limitrofi hanno manifestato il loro dissenso. Hanno lamentato che l’unica iniziativa è stata una raccolta di firme su iniziativa di alcuni cittadini ed hanno quindi chiesto la posizione del Comune in merito alla delicata questione. Il Sindaco ha replicato che la raccolta firme a suo giudizio non è la strada utile da seguire, che il problema è comunque sentito e monitorato con attenzione dall’amministrazione, si stanno facendo opere di messa in sicurezza che miglioreranno la situazione quindi ritiene non opportuno intervenire. Fabrizio Tiozzo, altro esponente della minoranza, ha invece sottolineato l’importanza della raccolta firme e ha sollecitato il Comune a prendere una posizione. Capizzi ha inoltre replicato che il silenzio potrebbe equivalere ad un assenso, che non ci sono certezze che Saluggia non diventi il deposito nazionale e che quindi una presa di posizione sarebbe auspicabile. E’ intervenuto anche Franco Sandra sottolineando che l’iter particolare e la situazione rischia di non essere controllabile, ha perciò richiesto un confronto per arrivare ad un protocollo con i comuni limitrofi affinchè vengano date tutte le garanzie.



Un'altra interrogazione, formulata da Capizzi, sul fenomeno del randagismo, in quanto ci sono parecchi cani che girano per il centro abitato senza guinzaglio e sporcano il paese. Ha perciò richiesto un attività di controllo sotto il profilo della sicurezza e dell’igiene dei cittadini. Infine Falchetti ha interrogato sul finanzamenti comunali per la scuola, lamentando che alcuni genitori sono stati invitati a comprare la carta igienica per i bambini. Il sindaco Michelone ha replicato dicendo che il comune interviene sulle spese e si è informato presso la scuola dove ha avuto assicurazioni che nessuno è stato autorizzato a chiedere ai genitori di comprare la carta igienica. Ha anche precisato che il comune interviene anche sull’assistenza scolastica, sulle spese di pulizia e anche sull’assicurazione per i ragazzi che sarebbe di competenza dei genitori ma che il comune da anni si accolla.


Gli altri punti all’ordine del giorno sono stati votati a maggioranza, si trattava di una ratifica di una variazione di bilancio, la bozza di convenzione per il servizio associato di segreteria, la convenzione tra il Comune e l’ASD Livorno Calcio per la gestione del campo di calcio e degli impianti sportivi annessi ed infine la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e la verifica degli equilibri di bilancio 2011.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it