VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 31 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/08/2014 - Valle D'Aosta - Salute & Persona

LA PICCOLA YLENIA E’ TORNATA ALLA VITA - Ha poco più di un anno di vita ed ha subito il trapianto del suo piccolo cuoricino - Incontro per raccontare la storia che ha commosso il Mondo - Medici straodinari

Era il 23 novembre del 2013 quando Ylenia è stata inserita in lista trapianti in codice 0, a livello nazionale e internazionale






LA PICCOLA YLENIA E’ TORNATA ALLA VITA - Ha poco più di un anno di vita ed ha subito il trapianto del suo piccolo cuoricino - Incontro per raccontare la storia che ha commosso il Mondo - Medici straodinari

Si festeggia il ritorno alla vita della piccola Ylenia, bimba trapiantata di cuore (al Regina Margherita di Torino) sei mesi or sono all’età di un anno.

L’iniziativa si tiene ad Aosta il prossimo 13 settembre, con inizio alle ore 10 presso la Biblioteca regionale, ed è organizzata dalla Associazione dei cardiotrapiantati, insieme ad altri protagonisti  dei Movimenti di volontariato socio sanitario. Parteciperà la delegazione vercellese guidata da Pier Giuseppe Orlandin.

Era il 23 novembre del 2013 quando Ylenia è stata inserita in lista trapianti in codice 0, a livello nazionale e internazionale.

Il 3 dicembre si è dovuti passare ad un cuore artificiale, il Berlin Heart.

Il 9 Dicembre alle ore 8 Yle è entrata in sala operatoria perchè è arrivato un cuoricino dall’estero.

Mamma Sonia dice:” quel bambino fa parte della nostra vita, dei nostri pensieri quotidiani. E’ il nostro Angelo del cuore, non potrò mai dimenticare .... ed insegnerò ai miei figli cosa vuol dire “amare gli altri” raccontandogli ogni singolo minuto del nostro incubo, ma soprattutto del nostro dono”

Il miglior modo di festeggiare è parlando di Donazioni e Trapianti con

la Dott.sa Sara Calligaro Dirigente Medico Specialista in anestesia e rianimazione e coordinatrice per la Valle d’Aosta per il prelievo di organi e tessuti che ci parlerà delle “Donazioni in Valle d’Aosta”.

Il Dot. Carlo Pace Napoleone Primario di Cardiochirurgia Infantile alla Città della Salute Presidio Regina Margherita di Torino che tratterà “Il trapianto pediatrico”

Il Dot. Raffaele Potenza Medico Specialista in anestesia e rianimazione del (C.R.P.) Centro Regionale delle Donazioni e dei Prelievi del Coordinamento Piemonte e Valle d’Aosta che tratterà il tema “Donazione Organi – La morte encefalica”

Seguiranno testimonianze di persone trapiantate di polmoni, Mamma Sonia e di una Donatrice Vivente.

Hanno dato la disponibilità a presenziare il Dot. Antonio Fosson Assessore alla Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Dott. Bruno Giordano Sindaco di Aosta.

Al pomeriggio intrattenimento musicale, giochi, clown, esibizioni, palloncini, truccabimbi e divertimento per grandi e piccini oltre agli stand informativi delle Associazioni partecipanti.

Si ringraziano la Regione Valle d’Aosta, il Comune di Aosta e l’Asl per il patrocinio della manifestazione.

***

Se ti piace VercelliOggi.it con il network PiemonteOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it