VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 29 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/09/2011 - Regione Piemonte - La Posta

IL CONSIGLIERE DAVIDE BONO CI SCRIVE - Raccolta differenziata: anche se un po’ complicata, sempre meglio del business dei rifiuti

E dà qualche consiglio pratico per ridurre al minimo i disagi per le famiglie, mentre aspettiamo il secondo sondaggio di VercelliOggi sul modo di gestire il servizio nel Vercellese




IL CONSIGLIERE DAVIDE BONO CI SCRIVE - Raccolta differenziata: anche se un po’ complicata, sempre meglio del business dei rifiuti
Davide Bono, Consigliere regionale del Piemonte

Gentilissima redazione di VercelliOggi,



Rispondo solo oggi, con ritardo, al commento in calce al mio articolo da voi pubblicato in data 5 agosto.


(Guarda anche: http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=23347 )


Intervengo a sottolineare che, fermo restando che è priorità di un buon politico non complicare ulteriormente la vita dei suoi concittadini, non è assolutamente necessario tenere i rifiuti per più giorni sul balcone. Posto che l'organico può rappresentare il problema maggiore, segnalo che la raccolta delle varie frazioni può essere compiuto o con piccoli bidoncini porta a porta o con ostensione del sacchetto apposito in giorni prestabiliti: lo svuotamento del bidoncino o il ritiro del sacchetto viene compiuto con diverse cadenze settimanali secondo le esigenze dell'utenza. Quindi nulla osta di raccogliere l'organico giornalmente, rispetto alla carta una volta alla settimana.


Infine, l'optimum per l'organico riconosciuto da tutte le esperienze più "avanzate", come sintetizzato dagli studi del Prof. Favoino della Scuola di Agraria del Parco di Monza, sono spazi di compostaggio condominiale (per quelli dotati di almeno 40 m2 di giardino) invece di conferire l'organico in grandi impianti di compostaggio con costi elevati e risultati mediocri o peggio in discarica con produzioni di notevoli quantità di percolato che poi insieme ai metalli pesanti vanno ad inquinare le falde idriche da cui ci approvvigioniamo.


Per tutte le altre frazioni, l'optimum sarebbe...non produrle. A quando ad esempio un negozio di alimenti, detersivi ecc... venduti sfusi a Vercelli?


Anche noi facciamo sondaggi ai cittadini e ci rispondono tutti che sarebbero interessati a:


- non pagare gli imballaggi di molte merci


- pagare la tassa rifiuti non sui metri quadrati, ma sull'indifferenziato prodotto (soprattutto negozi e piccole aziende).


Basta, come dite voi, farlo con intelligenza. Ma forse, ribadisco, a Vercelli come a Torino, come a Roma, Napoli, Parlermo, Cosenza, la gestione dei rifiuti con discariche ed inceneritori è un business redditizio?


Cordiali saluti


Davide Bono


capogruppo consiliare regionale


MoVimento 5 Stelle


 


Ci fa piacere che il Consigliere Davide Bono si sia ricordato di noi. E’ un segno di attenzione che apprezziamo molto, pur nella sua espressione dialettica.


A proposito della quale, mentre volentieri pubblichiamo questi consigli pratici sul modo di partecipare alla raccolta differenziata, facciamo una promessa: tra non molto faremo un ulteriore “giro” di interviste ai cittadini, per sapere cosa ne pensino, dopo qualche mese, non tanto della raccolta differenziata in sé – perché è già chiaro che sul principio la grande maggioranza delle persone è d’accordo – ma soprattutto di come viene praticamente effettuato il servizio.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it