ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 26 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



12/10/2015 - Valsesia e Valsessera - Eventi e Fiere

DOCCIO DI QUARONA - Al via la ventunesima edizione della Fiera Valsesiana di Ottobre

Prevista per Domenica 18 Ottobre la manifestazione vedrà l’arrivo di numerose mandrie e greggi della Valsesia



DOCCIO DI QUARONA - Al via la ventunesima edizione della Fiera Valsesiana di Ottobre
Foto di repertorio

 

Prevista per Domenica 18 Ottobre prossimo la ventunesima edizione della Fiera Valsesiana di Ottobre.

La manifestazione, che si svolgerà a Quarona in frazione Doccio nell'ampia area verde del Gabbio, interesserà tutta la giornata e vedrà l'arrivo di numerose mandrie e greggi della Valsesia.

Si prevede la consueta partecipazione di numerosi allevatori con le mandrie provenienti dagli alpeggi per la transumanza di fine stagione.

Nell’ambito della manifestazione vi sarà nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 14, il Meeting Provinciale della Razza Bruna che vedrà la partecipazione di capi provenienti dal territorio della Provincia di Vercelli.

Si vedranno sfilare e valutati dagli esperti i migliori soggetti delle varie categorie, con il coinvolgimento del pubblico nelle valutazioni.

Per gli appassionati di cavalli, nell'area apposita, saranno presenti alcuni maneggi con esercizi e dimostrazioni di doma dolce dei cavalli, con le tecniche del metodo Parelli.

Vi sarà inoltre un programma di dimostrazioni e  rassegna di cani da pastore a cura dell'associazione Amici del Cane di Oropa, animali da lavoro di cui si sta cercando di recuperarne l’antica genealogia.

Ampliata la ‘Fattoria dei Bambini’ con i giochi e le attività promosse dalle fattorie didattiche della Valsesia.

Fin dal mattino i bambini potranno cimentarsi con i lavori manuali,  la produzione del formaggio e i lavori dell’apiario con l’Associazione Apicoltori, i lavori del pollaio ed osservare da vicino gli animali della fattoria.

Nell’area si terrà inoltre un laboratorio artigiano a cura di Unione Montana e Società Operaia di Mutuo Soccorso di Varallo, aperto ai piccoli e non solo, che potranno cimentarsi nelle diverse lavorazioni del marmo finto, dell’intaglio del legno, dei tessuti ed altro ancora.

Nel pomeriggio si svolgerà inoltre una gara a tempo con le celeberrime falciatrici Bcs, dove i concorrenti si cimenteranno in percorso cronometrato.

Numerosi gli espositori di attrezzature tecniche e si potranno degustare ed acquistare formaggi e salumi locali, miele e prodotti tipici, osservare alcuni artigiani al lavoro, curiosare tra le bancarelle delle attrezzature e delle macchine agricole .

Punti di ristoro con pranzo presso il gruppo Alpini di Doccio, il Comitato  Festeggiamenti di Doccio, il Comitato Carnevale di Agnona e presso la Pro Loco di Camasco si potranno degustare le tipiche miacce.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Quarona

Doccio

Vercelli

Valsesia

Fiera valsesiana di ottobre

prodotti tipici

miacce


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it