VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 27 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/10/2009 - Saluggia e Livorno - Economia

CSEA TAMBURELLI - Spiragli dopo la crisi - Ferma posizione della Provincia per la prosecuzione dell’attività





CSEA TAMBURELLI - Spiragli dopo la crisi - Ferma posizione della Provincia per la prosecuzione dell’attività
Csea Tamburelli a Saluggia

Crisi CSEA Tamburelli - Tavolo di lavoro in Provincia con sindacati e delegazione lavoratori. Gli assessori Pasteris e Saviolo: "Positivo incontro con la proprietà e i sindacati. Lunedì incontro in Regione con l'Assessorato alla Formazione Professionale". Il Presidente Masoero: "Ribadiamo la volontà dell'Ente a garantire la prosecuzione di un'attività di notevole qualità e di posti di lavoro patrimonio di una professionalità che non può andare dispersa".



Doppio incontro venerdì pomeriggio in Provincia tra gli Amministratori provinciali e la proprietà di CSEA Tamburelli ed i Sindacati dei lavoratori operanti presso al struttura saluggese di formazione professionale. Il Presidente Renzo Masoero con l’Assessore Provinciale nonché Sindaco di Saluggia Marco Pasteris ed il Direttore generale della Provincia Gianfranco Chessa hanno prima incontrato il Vice Presidente di CSEA Renato Perone. Dall’incontro è emersa la chiara volontà della Società di non abbandonare la sede di Saluggia ma di continuare ad opera per la Formazione degli studenti.


Il Presidente Renzo Masoero e l’Assessore Marco Pasteris hanno chiesto ed ottenuto da CSEA rassicurazioni in merito alla situazione debitoria. Il Vice Presidente Perone ha commentato che circa il mancato pagamento dell’affitto della struttura saluggese, oggetto di una contestazione giudiziale promossa dalla proprietà, "è stato raggiunto un accordo per dilazionare il pagamento dello stesso interrompendo di fatto il processo di sfratto a carico di CSEA. Circa la situazione debitoria a carico di CSEA, ed oggetto di contestazione da parte dell’INPS, è stato raggiunto analogo accordo per il rientro dei mancati versamenti. Simile procedimento è in corso con l’INPDAP". Perone ha affermato che “la cassa integrazione a carico dei lavoratori non interromperà il normale svolgimento dei corsi che si tengono a Saluggia".


“Prendiamo atto – ha commentato il Presidente Masoero – della chiara volontà espressa da CSEA di voler proseguire, sino al termine della convenzione in essere con la Provincia di Vercelli, il rapporto di lavoro presso al sede di Saluggia".


Nella riunione successiva il Presidente, unitamente agli assessori provinciali Marco Pasteris e Roberto Saviolo e al direttore generale della Provincia Gianfranco Chessa, hanno incontrato i rappresentanti sindacali e una delegazione dei lavoratori della Csea Tamburelli di Saluggia. I lavoratori hanno manifestato ancora preoccupazioni circa la forte crisi finanziaria che sta colpendo a livello regionale il consorzio. Sono stati informati dal Presidente Masoero del contenuto della riunione con la proprietà ed hanno ricevuto rassicurazioni sul fatto che la situazione venga monitorata attentamente dalla struttura provinciale. Sulla questione Marco Pasteris, anche nelle vesti di Sindaco di Saluggia, ha ribadito che I’Amministrazione di Saluggia, così come già accaduto in altre situazioni di crisi occupazionali accadute nel recente passato a Saluggia, "sarà al fianco dei lavoratori nel monitorare costantemente la situazione ed interverrà anche economicamente nel sostenere gli affitti di CSEA Tamburelli, qualora ciò sia permesso dalle norme giuridiche che regolano i rapporti tra di Enti pubblici e quelli di Formazione Professionale con partecipazione pubblica. La difesa dell’occupazione si prospetta come il principale filo conduttore dell’impegno di questa amministrazione. La grave crisi che ha investito e risucchiato tanto la finanza quanto l’economia esige un’operazione di rigenerazione di entrambe e la Provincia sta adottando tutti gli strumenti a disposizione per migliorare la situazione. Crediamo fortemente in una recuperata centralità del lavoro, sulla quale innestare una rinnovata linea di crescita e di sviluppo".


Massima disponibilità è emersa anche dalle parole dell'Assessore alla Formazione Roberto Saviolo che ha annunciato che lunedì in Regione avverrà un confronto con l’Assessorato Regionale preposto "al fine di valutare la situazione di CSEA e cercare congiuntamente eventuali strade a supporto del mantenimento della struttura saluggese".


Il tavolo di lavoro è stato aggiornato al prossimo 16 ottobre, sempre in Provincia, alle ore 17.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it