VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 19 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




12/10/2017 - Cigliano e Borgo d'Ale - Politica

CIGLIANO – Mirko Busto (M5S): nelle scuole vercellesi sono da rivedere strutture e contenuti

Per discutere su queste tematiche si terrà un seminario per genitori, personale scolastico, studenti e cittadini venerdì 20 ottobre in sala gruppi consiliari di piazza Alciati




CIGLIANO – Mirko Busto (M5S): nelle scuole vercellesi sono da rivedere strutture e contenuti

"La scuola vercellese è da rivedere come strutture e come contenuti. Alcuni casi sono scandalosi. Per esempio sapete che a Cigliano esiste una scuola il cui ultimo collaudo completo risale al secolo scorso?

A Cigliano, si è preferito sprecare 45000 euro per rendere “sicuro” il  sottopasso di palazzo Carpeneto, in attesa di essere ristrutturato o demolito, piuttosto che investire in una verifica “seria” dell’edificio scolastico.

Lo ha scoperto alcuni mesi fa un nostro attivista locale, vedendo alcune fessurazioni sulle pareti esterne dell'edificio, ha richiesto informazioni e ha presentato un accesso agli atti riguardante l’immobile. Con nostra grande sorpresa, all’interno del faldone contenente l’agibilità rilasciata non c'era alcun collaudo statico se non quello di fine lavori del 1912 (!) e il collaudo relativo a un ampliamento del 1985.

Alcuni decenni fa, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, l'edificio scolastico è stato anche rialzato di un piano, ma di questa operazione sembra non esserci memoria negli archivi comunali. Insomma, si è pensato a rendere “sicuro” un passaggio che permette di risparmiare alcune decine di metri a chi porta e riprende i bambini a scuola, ma a oggi non è dato sapere se l’edificio che ospita studenti e personale scolastico sia effettivamente in sicurezza”.

Busto annuncia: “Altro grande tema da affrontare nell'ambito della scuola è quello dell'educazione diffusa ovvero per stare al passo con i tempi i cittadini non possono più incontrare la cultura nella sola scuola dell'obbligo.

Per scuola diffusa si intende un modello di scuola che non si pratica più solo nelle classiche aule scolastiche, ma che sempre più vede i luoghi culturali e naturali delle città come Luoghi di Formazione. Sono esperienze che già si fanno in piccolo, ma altra storia è renderle sistematiche ed incentivarle.

Allo stesso tempo gli spazi di una scuola oggi sono sottoutilizzati, ma con un minimo di finanziamento potrebbero, invece, diventare risorse per il territorio. Di questi e altri temi parleremo in un seminario per genitori, personale scolastico, studenti e cittadini interessati al tema. Con me ci sarà il collega deputato Luigi Gallo e il consigliere comunale Michelangelo Catricalà.

Ci troveremo in sala gruppi consiliari di piazza Alciati a Vercelli venerdì 20 ottobre dalle 17.15. Iscrizione gratuita a causa di posti limitati mandando una mail a eventi@mirkobusto.net con oggetto: adesione seminario scuola Vercelli”.

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it