VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 21 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/10/2009 - Saluggia e Livorno - Economia

BORGO D’ALE - Nuovo impianto fotovoltaico





BORGO D’ALE - Nuovo impianto fotovoltaico
Il campo di fotovoltaico sul territorio del Comune di Borgo d’Ale

Prima si è cominciato spianando un campo adibito ad uso agricolo, poi si è provveduto alla recinzione dell’area ed a un primo impianto sul terreno dei basamenti adatti. Ora è partita l’installazione con tanto di posa dei pannelli fissati parallelamente al piano campagna. L’azienda Soland dunque in pochi passi ha provveduto, dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie, a creare dal nulla un campo di fotovoltaico sul territorio del Comune di Borgo d’Ale. Molto conosciuta ormai su tutta la penisola, Soland è una consolidata realtà imprenditoriale, con una missione aziendale che guarda all’esperienza di altri Paesi europei, primo fra tutti la Germania, per diventare interlocutore privilegiato di aziende e privati.



L’azienda realizza impianti fotovoltaici fissi ed a inseguimento a uno o due assi, garantiti nel tempo sotto ogni punto di vista.


Nasce dalla integrazione delle esperienze di imprenditori dei settori delle energie rinnovabili, dell’impiantistica e di professionisti della progettazione di impianti fotovoltaici e del settore finanziario. “Abbiamo subito accettato di buon grado questo insediamento in paese – spiega il sindaco di Borgo d’Ale, Mario Enrico – l’iter è andato spedito con la conferenza dei servizi effettuata presso la Provincia di Vercelli e che ha dato l’ok alla costruzione dell’insediamento. Ora all’incirca i pannelli produrranno 1 megawatt di energia, ma in seguito i numeri potrebbero essere alzati fino a 1 mega e mezzo.


Parte del fotovoltaico prodotto viene assorbito dalla vicina Cvb, mentre il resto sarà immesso in rete seguendo le normali procedure”.


L’installazione realizzata da Soland è adiacente alla statale 11 tra Tronzano e Cigliano, poco prima del ponte sull’autostrada Torino- Milano.


Un modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l’energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it