VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 26 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/08/2015 - Biella - Cronaca

BIELLA - Il Nucleo Mobile della Guardia di Finanza scova sette lavoratori in nero - Multa salata per i datori di lavoro "distratti"

I militari del Nucleo Mobile della Compagnia hanno passato al setaccio molteplici attività commerciali, controllando la posizione di decine di lavoratori, sette dei quali sono stati trovati ad esercitare le mansioni completamente in “nero”






BIELLA - Il Nucleo Mobile della Guardia di Finanza scova sette lavoratori in nero - Multa salata per i datori di lavoro "distratti"
Foto di repertorio

Costante è l’azione di controllo economico del territorio condotta dalla Guardia di Finanza di Biella che, nel caso specifico, ha intensificato l’azione di contrasto al lavoro “nero” ed irregolare.

L’estate, si sa, è un periodo particolarmente delicato perché sempre più di frequente si fa ricorso a impieghi temporanei, senza alcun riscontro di tipo contributivo e previdenziale, solo in occasione di date di particolare richiamo o nei fine settimana.

I militari del Nucleo Mobile della Compagnia alla sede hanno quindi passato al setaccio molteplici attività commerciali, controllando la posizione di decine di lavoratori, sette dei quali sono stati trovati ad esercitare le mansioni completamente in “nero”.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti volti ad approfondire la posizione di altri lavoratori.

Ai titolari degli esercizi commerciali, quasi tutti operanti nel settore della somministrazione di cibi e bevande, è stata contestata la mancata comunicazione dell’attivazione del buono lavoro (i cosiddetti voucher) tramite i canali preposti, prima dell’inizio dell’attività lavorativa, che comporta il pagamento di una “salata”  sanzione (pari ad € 3.900 maggiorata di € 65 per ogni giorno di lavoro).

La gravità delle conseguenze economiche e sociali che l’impiego di lavoratori in nero ed irregolari comporta, induce i Finanzieri biellesi a porre in essere controlli mirati, in maniera tale da mantenere alta l’azione di contrasto al fenomeno.

Infatti, lo sfruttamento dei lavoratori, oltre a ledere i diritti di questi ultimi, che vengono sottopagati ed impiegati senza alcuna tutela assistenziale e previdenziale, crea una concorrenza sleale a danno delle attività commerciali che operano correttamente.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Biella

Guardia di Finanza

lavoro nero

voucher

Sanzione

esercizio commerciale


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it