VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 16 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




12/12/2014 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

BIANZE’ - Il White Soul Choir si presenta a Vercelli - Poi un tuor natalizio del validissimo enemble bianzinese di Luigi Peyla e Renata Monteleone

Sabato 13 dicembre in San Michele




BIANZE’ - Il White Soul Choir si presenta a Vercelli - Poi un tuor natalizio del validissimo enemble bianzinese di Luigi Peyla e Renata Monteleone

Vercelli (g.bar.) - Tutto è pronto per il tour natalizio del White Soul Choir di Bianzè che proprio dal capoluogo inizia la serie di concerti che vedrà la formazione diretta da Luigi Peyla, protagonista in questo periodo tra la provincia di Vercelli e quella di Torino.

Sabato 13 dicembre alle 17 il Choir sarà alle funzioni della Novena  nella chiesa vercellese di San Michele. 

La settimana prossima, (venerdì 19 dicembre) nella chiesa di Sant’Uberto alla reggia di Venaria, sabato 20 dicembre all’auditorium San Francesco di Santhià e quindi domenica 21 dicembre alla sala Paggi di San Germano Vercellese.

Il repertorio  seguirà le tracce dello spiritual più intenso ed epocale del Deep South statunitense aggiungendo un  repertorio di new gospel, senza contare che uno dei loro più famosi cavalli di battaglia è un classico della musica classica europea: l’Ave Maria di Schubert elaborata in gospel-style dallo stesso Peyla. Con aggiunta degli Xmas-traditionals più celebri e celebrati. Insomma, una sorta di viaggio in musica  che conduce lo spettatore attraverso le suggestioni e la storia di questo genere sempre più apprezzato dal pubblico.

Ecco alcune delle proposte ‘scalettate’ nel tour. Hail Holy Queen (Tradizionale); Total Praise (R.Smallwood); Joy (K.Franklin); White Christmas (I.Berlin); Lean On Me (B.Withers); Ave Maria (F.Schubert-L-Peyla); Oh Happy Day (E.Hawkins); Silent Night F.X.Gruber); Put A Little Love In Your Heart (J.DeShannon); Swing Low Sweet Chariot (Tradizionale).

La formazione di  The White Soul Choir ha visto la luce a Bianzé nel 1999 per merito di Lugi Peyla e di Renata Monteleone (entrambi musicisti) con l’intento di avvicinare dilettanti e semplici appassionati di musica al gospel e al blues, attraverso il canto corale. L’idea, poco alla volta, si concretizzò con una formazione mista di voci e musicisti che ha debuttato ufficialmente nel 2000.

Da allora il gruppo si è esibito in Piemonte ed in Valle d’Aosta. Ha partecipato alla manifestazione “Voci verso la cometa” patrocinata dalla Provincia di Vercelli e a parecchie altre rassegne polifoniche come “Piemonte in...canto”, organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi e dalla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, sotto il patrocinio della Regione Piemonte. A Stresa ha preso parte alla “Prima Rassegna di cori gospel-pop”.

Per informazioni e dettagli c’è il sito  http://www.thewhitesoulchoir.com .

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ 

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it