VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 27 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/10/2019 - Vercelli Città - Salute & Persona

ASSOCIAZIONE VERCELLESE MALATI ALZHEIMER - Progetto PieMEMOnte

Il progetto, frutto della collaborazione di 6 Associazioni per l'Alzheimer del Piemonte, ha interessato anche la città di Vercelli




ASSOCIAZIONE VERCELLESE MALATI ALZHEIMER - Progetto PieMEMOnte

PieMEMOnte. Insieme per la memoria” è un progetto realizzato in collaborazione fra 6 associazioni Alzheimer del Piemonte (Asti, VCO, Novara, Vercelli, Chieri e Biella capofila), fra quelle facenti parte del Coordinamento Regionale (CAAP).

Questa iniziativa, sintetizzata nello slogan “misura la tua memoria come misuri la pressione”, si è posta come obiettivo generale quello di  incrementare la sensibilità per la “salute del cervello”.

Essa ha coinvolto una fascia di popolazione non affetta da decadimento cognitivo grave e tuttavia a rischio, coinvolgendola in percorsi di terapia non farmacologica scientificamente validati, che hanno dimostrato di poter significativamente ritardare l’insorgere di stadi dementigeni.

Due le fasi del progetto.

La prima fase è stata caratterizzata da un’attività di screening che ha coinvolto più di 1000 soggetti in Piemonte.

Nella nostra città, grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Farmacisti e delle farmacie Amisano, Bagliani, e Parovina, 129 cittadini con una età media di 72 anni hanno avuto la possibilità, nel periodo dicembre 2018-aprile 2019, di sottoporsi gratuitamente a un test per la valutazione preliminare del decadimento cognitivo, somministrato da psicologi professionisti.

L’iniziativa ha avuto tanto successo che non si è potuti andare incontro a tutte le richieste e si sono formate liste di attesa, tanto che A.V.M.A. nel prossimo futuro ripeterà l’iniziativa

Nella seconda fase sono stati coinvolti, presso ogni associazione, circa il 10% dei partecipanti alla fase di screening, soggetti volontari maggiormente a rischio.

A Vercelli presso la sede della nostra Associazione Vercellese Malati Alzheimer (A.V.M.A.) in Via Forlanini, 2 hanno partecipato a percorsi gratuiti di stimolazione cognitiva della durata di 3 mesi condotti dagli stessi psicologi 13 cittadini.

Il test finale di verifica dei risultati ha fatto registrare un significativo miglioramento delle loro capacità cognitive.

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it