Area Ex Quaglino
Il terzo esperimento d’asta immobiliare relativo all’Area Ex Quaglino ha avuto successo. Il complesso immobiliare situato nell’area antistante la Stazione Ferroviaria di Saluggia è stato venduto ieri ad una Società torinese per un prezzo prossimo ai 480 mila euro. Queste le prime notizie trasmesse al Sindaco Marco Pasteris dal Curatore Fallimentare.
Il Sindaco Pasteris commenta: “Più di una volta in Consiglio Comunale avevamo ribadito che se avessimo ceduto al “pressing” strumentalmente messo in opera dalla Minoranza, il Comune avrebbe acquistato questo complesso immobiliare ad un prezzo prossimo a 800.000 €. Temporeggiare ha significato una risparmio di pari entità per le casse comunali. Sono queste le vere economie di una gestione consapevole e non emozionale.”
Il Sindaco Pasteris aggiunge: “Come Amministrazione Comunale avevamo anche ribadito con fermezza il convincimento che il Comune era il soggetto meno adatto all’esercizio di attività proprie dell’imprenditoria immobiliare e che doveva intervenire solamente in via sussidiaria in assenza di interventi privati. Ciò in quanto non intendevamo indebitare il Comune e la Cittadinanza in un intervento di acquisto e successiva ristrutturazione dell’immobile che avrebbe necessariamente previsto l’investimento di considerevoli risorse del bilancio comunale. Ora, terminata la procedura burocratica di cessione del complesso immobiliare, con tempi stimati dal Curatore in circa 90 giorni, inizieremo a discutere la convenzione immobiliare con la nuova proprietà. Ciò affinché tale area abbandonata a se stessa e degradata nel corso degli ultimi vent’anni venga recuperata e ristrutturata ad uso residenziale e commerciale con i vincoli di uno strumento urbanistico che garantisca al Comune la disponibilità ad usi pubblici dell’area antistante e dei vantaggi analoghi previsti dalla vecchia convenzione urbanistica stipulata, con la precedente proprietà, negli anni Novanta.”