VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 27 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/06/2016 - Vercelli - Politica

ATTOVAGLIATI DA BEPPE E MARIA A GHISLARENGO, I CINQUE CAPATAZ DECIDONO IL FUTURO DELLA PROVINCIA - Caso A, Caso B, Caso C - Poi la fantasia al momento finisce - Buon Appetito

Verso il listone unitario di tutto riposo, privo di rischi e senza sorprese




ATTOVAGLIATI DA BEPPE E MARIA A GHISLARENGO, I CINQUE CAPATAZ DECIDONO IL FUTURO DELLA PROVINCIA - Caso A, Caso B, Caso C - Poi la fantasia al momento finisce - Buon Appetito

Sono attovagliati, ora (sabato 18 giugno) dalle 12,30 in punto, alla storica trattoria da “Beppe e Maria” di Ghislarengo e un po’ proviamo invidia, non foss’altro per i tanti bei ricordi che abbiamo di quel caratteristico e simpatico locale dove si offre una speciale “cucina del territorio”.

I cinque illustri commensali rappresentano il gotha della politica bipartisan.

Sono Carlo Riva Vercellotti e Massimo Camandona per il Centrodestra, Giovanni Corgnati e Gian Paolo Dedominici per il Pd e Paolo Tiramani per la Lega Nord.


Di cosa si discute?

Delle prossime elezioni per la Provincia 2.0.

Secondo rumors di una certa credibilità la possibilità per l’attuale numero uno di Via San Cristoforo di essere candidato unico di uno schiermento che rappresenti tutti sarebbero state “bruciate” dalla sua recentissima lotta al brusone con polemiche conseguenti.

Come una foglia del cereale vercellese per eccellenza, si sarebbe quindi trovato con chiazze brune e concentriche le quali avrebbero via via necrotizzato porzioni sempre più ampie del suo parenchima politico.

E con esso le sue possibilità di ottenere la candidatura unitaria.

Però – complice magari un calice di Bramaterra che potrebbe sovvenire meglio di una somministrazione di Amistar – il pranzo di oggi potrebbe essere l’occasione per sotterrare l'ascia di guerra e quindi risanare i rapporti.

Intanto però occorre stabilire la data delle elezioni.

Se si votasse entro luglio (i ‘comizi elettorali’ dovrebbero però essere convocati 40 giorni prima) sarebbe avvantaggiato l’uscente.

Se si votasse a settembre inoltrato (sforando la norma – 31 agosto – che però non è perentoria) sarebbe avvantaggiato il Pd.

Se si votasse più tardi possibile sarebbe la Lega ad avere più possibilità di riorganizzarsi dopo i noti fatti luttuosi degli scorsi giorni.

***

Ma soprattutto: chi sono i possibili candidati?

Per il Centrodestra rimane sempre in pole position lo stesso Carlo Riva Vercellotti.

Per il Centrosinistra, al di là di nomi ancora “acerbi” come il Sindaco di Quarona Sergio Svizzero, buio completo.

Buio completo anche su Alessandro Portinaro, che non scalpita perché un conto è essere giovani, un altro è essere tonti.

In caso di candidatura di bandiera sarebbe obtorto collo designato il Sindaco di Vercelli in ossequio ad una delle leggi fondamentali della politica: se vince la vittoria è del Pd, se perde la sconfitta è sua.

***

Da un punto di vista del peso specifico dei serbatoi elettorali, il Comune di Vercelli con i suoi 31 Consiglieri è centrale.

Ma per il Primo Cittadino non voterebbe di sicuro (?) SiAmoVercelli ed in questo momento è difficile che sosterrebbero la candidatura anche i tre di CambiaVercelli.

A meno che…

A meno che il Rialto (ora Borgo San Paolo) non accettasse il boccone amaro in cambio di un rientro in maggioranza in Comune, ibernando in pratica il Sindaco (attorniata eventualmente da Assessori tutors) con l’idea di relegarla sempre più all’ex Convento dei Barnabiti in luogo dell’attuale, dei Domenicani.

Al momento, fantasie.

***

Per non contarsi (è una fatica, poi non mancherebbero le sorprese) la volontà di tutti è cercare un accordo su una candidatura unica.

Come finirà?

Chi vivrà, vedrà.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

 

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it