VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 31 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




01/04/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Il Francis Lombardi atterra felicemente a Mirandola

L’istituto I.p.s.i.a Lombardi di Vercelli è orgoglioso di comunicare la vittoria dell’allievo Alessandro Remus che nei giorni 9 - 10 - 11 marzo 2015,ha partecipato alla gara nazionale di manutenzione e assistenza tecnica apparati impianti industriali e civili, a Mirandola






LA SCUOLA CHE FUNZIONA - Il Francis Lombardi atterra felicemente a  Mirandola
Ipsia ’Francis Lombardi’ Vercelli

(m.a.) - L’istituto I.p.s.i.a Lombardi di Vercelli è orgoglioso di comunicare la vittoria dell’allievo Alessandro Remus che nei giorni 9 - 10 - 11 marzo 2015 accompagnato dal professore Maurizio Ing. Comello, insegnante di tecnologie elettriche ed elettroniche e dell’automazione,  ha partecipato alla gara nazionale di manutenzione e assistenza tecnica apparati impianti industriali e civili, presso l’istituto superiore  “Galileo Galilei” di Mirandola in provincia di Modena.

Questo evento , inoltre , ha visto la presenza  di molte scuole superiori del territorio nazionale e il nostro istituto  ha portato a casa, grazie ad Alessandro, il primo premio consistente in  due borse di studio per l’allievo e un controllore logico programmabile per il nostro istituto.

L’ evento è stato organizzato su tre giornate, durante le quali i partecipanti  hanno assistito all’inaugurazione della manifestazione con i responsabili delle varie istituzioni, hanno preso visione dei laboratori dove sono state svolte le varie prove e verificato  le apparecchiature .

Lo svolgimento della gara è stato avviato il giorno 10 marzo presso i laboratori scolastici così scansionate: quattro ore per la  prima prova (realizzazione di un impianto elettrico civile), un’ora per la seconda ( analisi dei guasti di un impianto di automazione industriale) .

L’ ultima giornata dei lavori si è conclusa con una prova teorica della durata di tre ore, dove i giovani partecipanti hanno affrontato un test a risposta multipla sulle altre materie di indirizzo.

Oltre  alle prove di gara gli studenti sono stati accompagnati a visitare il centro di Mirandola e a prendere visione dei danni causati dal terremoto del maggio 2012 e delle relative opere di ristrutturazione in atto.

In particolare è stato possibile entrare nella chiesa di San Francesco, attualmente interdetta al pubblico in quanto fortemente danneggiata dal sisma e in attesa di interventi di consolidamento.

Altro momento significativo è stata la visione di filmati redatti da alcune aziende della zona, dove sono stati messi in evidenza non solo la gravità dei danni subiti dagli stabilimenti ma anche il processo di completa ricostruzione che, ad oggi, ha permesso a tutti i dipendenti di queste aziende di riprendere il proprio posto di lavoro in nuove strutture all’avanguardia, sia sotto l’aspetto della sicurezza sia per l’alta tecnologia presente nel processo produttivo.

Mentre si svolgevano le prove, i docenti sono stati accompagnati a visitare il “Museo Ferrari” a Maranello e le “Industrie del Biomedicale” di Mirandola, sponsor dell’evento.

Il nostro allievo Alessandro Remus ha riportato un’esperienza positiva che gli ha dato l’opportunità di mettersi a confronto con altre realtà scolastiche e di allacciare relazioni di amicizia che, nel tempo speriamo siano fruttuose anche professionalmente. 

L’ Istituto Lombardi, con piacere, ha utilizzato tutti i suoi mezzi  affinchè questo allievo meritevole, che nel suo percorso scolastico ha dimostrato serietà, perseveranza ed evidenti attitudini,  lo rappresentasse degnamente .

In questa sede si ringraziano oltre al docente accompagnatore Ing. Comello Maurizio anche gli altri docenti curricolari , in particolare l’ingegner Vincenzo Cuzzubbo, insegnante di  tecnologie  e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili ed industriali , e i tecnici di laboratorio i professori Giuliano Guido e Corrado Re che, lavorando a stretto contatto con l’allievo, hanno potuto prepararlo adeguatamente rendendolo autonomo e capace di fronte ad una prova così impegnativa.

Pertanto, con la vittoria del nostro allievo Alessandro al nostro istituto toccherà l’onere dell’organizzazione del evento il prossimo anno.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Ipsia

Mirandola

gara

Francis Lombardi

Alessandro Remus


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it