VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 21 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/02/2013 - Bassa Vercellese - La Posta

COSTANZANA - Un riflessione culturale, prima di andare al voto, di Silvia Molé

"La perfezione è nemica delle buone intenzioni"






COSTANZANA - Un riflessione culturale, prima di andare al voto, di Silvia Molé
Le urne elettorali

Le mieux est l'ennemi du bienovvero la perfezione è nemica del bene, disse Voltaire: In occasione del voto sono stata spesso influenzata, nel contesto della mie decisioni, da una necessità di soddisfacimento psicologico anziché da sobrie valutazioni delle possibilità esistenti. Attraverso le quali, poco a poco, non è detto non si possa  raggiungere anche l’idealizzato.
La "Fallacia del Nirvana": è un errore logico consistente nel paragonare uno stato attuale di cose con alternative non realistiche ed idealizzate. Può anche riferirsi alla tendenza ad assumere che vi sia una soluzione perfetta per un determinato problema. Consiste nel creare una falsa dicotomia che presenta una soluzione quale ovviamente vantaggiosa, per quanto allo stesso tempo completamente irrealistica. La scelta invece non è tra il mondo reale ed un'utopia, ma piuttosto tra una possibilità realistica ed un'altra che è semplicemente m i g l i o r e. La perfezione è nemica delle buone intenzioni, sembra voler dire Voltaire. Il nome di questa fallacia è da ricondurre all'economista Harold Demsetz, il quale criticava il voler considerare quale elemento di paragone non uno stato o un governo reali (o quantomeno realistici) bensi un modello iperuranico ed esente da imperfezioni a confronto del quale ogni altra realtà, ad esempio la perfettibilità del mercato reale, appare quale fallimento.



 Un esempio: A) questa campagna antialcolismo non servirà ad impedire che la gente guidi ubriaca. Si deve proibire la vendita di ogni sostanza alcolica B) sicuramente vi saranno ancora casi di guida in stato di ebbrezza, ma la campagna servirà a diminuirne il numero e quindi non sarà stata vana. – L’idealizzato è spesso cavallo di battaglia in periodo preelettorale.


Silvia Molé


Costanzana

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it