VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 24 luglio 2014 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it
Dettaglio News
08/04/2010 - Vercelli Città - Sport

TROFEO BERTINETTI - Presentazione ufficiale della quarantatresima edizione

TROFEO BERTINETTI -  Presentazione ufficiale della quarantatresima edizione
Piero Omodeo Salè con Diana Bertinetti

 



(p.p.) – È stato ufficialmente presentato nella serata di mercoledì 7 aprile l’appuntamento col 43° Trofeo Marcello e Franco Bertinetti, riservato a squadre maschili di spada che si sfideranno nella giornata di domenica 11 al PalaBertinetti. Oltre alle conferme delle notizie che già si conoscevano, in merito alla manifestazione, sono due le sorprese dell’ultima ora: due atleti inizialmente inseriti nella squadra nazionale, ossia Roberto Bertinetti ed Enrico Garozzo, non saranno presenti a causa di infortuni patiti all’ultimo minuti durante gli allenamenti. Saranno quindi Michele Bino ed Andrea Cipriani a prendere il posto dei due ‘titolari’ infortunati: «Ci dispiace che i due ragazzi, fra cui Bertinetti stesso, non possano gareggiare – commenta il Presidente del Comitato organizzatore Piero Omodeo Salè – ma siamo certi che i sostituti saranno altrettanto all’altezza della situazione. L’Ungheria porta qui una squadra molto forte perché vuole vincere assolutamente, ma noi non saremo da meno, sebbene sia giusto far gareggiare ragazzi giovani, anche in vista dei prossimi appuntamenti nazionali ed internazionali. Il trofeo è giunto al 43° anno di vita ed io, assieme all’amico Sandro Garzola, ero presente anche alla prima organizzazione, nel 1968. Fa un certo effetto essere giunti fin qui, ma a questo punto speriamo di arrivare alle ‘nozze d’oro’ dei 50 anni!». Sono confermati gli appuntamenti in programma: Germania ed Ungheria arriveranno sabato mattina, nel pomeriggio la Svizzera e gli atleti italiani. Chi vorrà potrà visita la mostra su Peggy Guggenheim presso l’Arca di via Galileo Ferraris. Le gare inizieranno quindi domenica 11 alle 14,30 e si concluderanno al Teatro Civico a cominciare dalle 20,30 con le due finali.


«Gli speaker della giornata – spiega il Presidente della Pro Vercelli Scherma Italo Monetti – saranno Filippo Campisi ed Andrea Uga. Saremo lieti di assegnare oltre alla ‘Spada d’Oro’ ed al Trofeo Bertinetti stesso, anche il premio alla carriera a Paolo Milanoli, a cui auguro di non terminare la sua attività ma di seguire le orme di Elisa Uga, che attualmente è una tiratrice della Pro Vercelli a tutti gli effetti. Premio alla memoria anche per Alfredo Pezzana, che negli anni a cavallo della guerra, di servizio a Vercelli, venne scoperto nelle sue qualità di schermitore fino ad arrivare al podio olimpico e poi alla Segreteria della Federazione Nazionale della Scherma. Il nostro trofeo è il secondo più importante ed antico d’Italia: è un onore per la città e per il nostro mondo sportivo poterlo organizzare costantemente. Al proposito, dovuti ringraziamenti vanno al Comune, alla Provincia ed alla BiverBanca per il sostegno economico concessoci».


 

Piero Omodeo Salè con Italo Monetti
Piero Omodeo Salè con Italo Monetti
VercelliOggi.it
Registrato presso il Tribunale di Vercelli al n. 1 il 5 gennaio 2009 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Editrice: "SGA Editoriale srl" - Sede Legale: Via F. Petrarca, n. 35 - 13100 Vercelli - P.IVA: 02387200021 - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982 - Mail: info@vercellioggi.it
Supporto tecnologico: Etinet s.a.s - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it